MotoslittaUno dei modi per godersi a pieno la bellezza delle terre lapponi è sicuramente quello delle Escursioni. Le più classiche sono quelle a bordo di motoslitte, oppure delle più classiche slitte trainate da renne o Husky, e perché no, addirittura salire su un rompighiaccio e ammirare le bellissime distese di neve di questa terra magica. In questa sezione parleremo delle belle escursioni presso Kivalo, Savotta e le isole Lofoten; più avanti ci addentreremo in maniera più precisa sull’argomento crociere.

Iniziamo dunque a parlare di Kivalo una località che si trova a circa 42 km da Kemi in direzione Rovaniemi. Il paesaggio che noterete vi lascerà veramente senza fiato; situato all’interno di un parco naturale, Kivalo è coronato da monti scoscesi e colmi di neve nel periodo invernale e verdeggianti come non avete mai visto durante l’estate. Tra le foreste primordiali di questo bellissimo villaggio la vita continua a scorrere allegra, con serate organizzate ed eventi mondani di particolare rilevanza. L’agglomerato offre per il pernottamento un cottage per circa 24 persone, mentre a pranzo e a cena anche 60. Inoltre sarà possibile usufruire per il pranzo di cinque tende lapponi per pranzi di gruppi più numerosi e di un’ottima sauna finlandese.
Altra escursione davvero esilarante può essere quella presso Savotta a solo 8 km dal centro di Kemi. Si può raggiungere tranquillamente in autobus, ma perché perdere l’occasione di una bella passeggiata in motoslitta attraverso i ghiacci e la foresta? La località si trova proprio in mezzo al bosco dove sarà possibile dimenticarsi di stress e angosce cittadine ed inoltre bere dal placido fiume Kemijoki. In zona sono presenti solamente due cottage e di conseguenza anche due saune finlandesi; gli interni sono veramente graziosi e i camini in pietra vi faranno riprendere dal freddo degli ambienti esterni.
CottageUna volta arrivati e sistemati in zona potrete tranquillamente svolgere le attività che più vi interessano, tra cui pesca da fondo, escursioni nei boschi con Husky, o passeggiate per i sentieri con le racchette da neve. La zona è ottima anche se volete organizzare incontri informali e feste. A Savotta potrete anche assaporare i gusti della cucina tipica, sempre nei cottage che si trovano in mezzo al bosco!
Escursione più lunga ed impegnativa – forse sarebbe più giusto chiamarlo tour –  è quello presso le Isole Lofoten. L’arcipelago è sicuramente il più famoso della Lapponia e comprende 5 isole principali: Austvågøy, Gimsøya, Vestvågøy, Flakstadøya e Moskenesøya. Le isole sono veramente uno spettacolo straordinario per chi ama la natura incontaminata e selvaggia, le cime innevate, le piccole baie, le spiagge e gli scogli.

Il paesaggio è da ammirare da cima a fondo poiché presenta anche delle variegate sfaccettature: a nord infatti l’arcipelago è costituito da pianure verdeggianti quasi sconfinate, mentre scendendo verso sud il territorio si fa più ripido ed è possibile notare delle cime veramente alte, proprio per questo motivo la zona è stata soprannominata con il nome di “Alpi nel Mare”. Tutti i villaggi presenti nelle isole sono ubicati sulla costa e sono per lo più abitati da pescatori. Una delle isole più caratteristiche per i suoi agglomerati urbani è quella di Moskenesoya; Hamnoy, Reine e Moskenes sono i villaggi più popolosi e quasi tutti i suoi abitanti sono occupati nella pesca e nel turismo.
Sarà oltretutto di grande interesse fare una visita all’isola di Vestvågøy, vecchio bastione vichingo e da novembre a dicembre andare in mare per ammirare il passaggio delle orche nei fiordi.