Nonostante la Lapponia non sia così particolarmente distante dalla nostra Italia, arrivare e muoversi all’interno delle contee di Finlandia, Norvegia, Svezia e Russia a volte risulta un po’ complesso. Vi consigliamo prima di tutto di evitare viaggi “fai da te” e di prenotare sempre in netto anticipo per evitare spiacevoli inconvenienti. Anche se la Lapponia è una terra per lo più disabitata, in moltissime località sono presenti aeroporti, sia nazionali che internazionali, prendiamo ad esempio Ivalo, oppure la russa Murmansk.

Per arrivare è dunque consigliabile prendere l’aereo fino alle città più importanti delle nazioni scandinave e successivamente procedere tramite i mezzi pubblici (fino a dove è consentito) oppure affittare un’autovettura. Ovviamente è sempre consigliabile viaggiare in gruppo, in modo tale che il vostro viaggio sia sempre comodo e sicuro.Ponte Lappone
La compagnia aerea che vi farà spendere meno, annettendo al viaggio anche comfort ed affidabilità, è la compagnia scandinava SAS, che oltretutto effettua voli tra Italia e piccole cittadine della Lapponia. Per fare qualche esempio la linea aerea scandinava effettua voli per Lulea, Umea, Kiruna, Alta, Tromso, Bodo, Rovaniemi e Kittila a poco meno di 160 euro (con partenza da Milano) effettuando solamente uno scalo a Stoccolma!
Oltre alla SAS, potrete scegliere tra la Czech Airline, la Niki, la Air Berlin e la Air Baltic, ma ovviamente i prezzi salgono notevolmente fino a raggiungere gli 800 euro e i due scali.

Come abbiamo già suggerito, una volta arrivati a destinazione sarà molto utile affittare una propria autovettura per spostarsi in maniera più elastica per le strade della Lapponia, altro consiglio è quello di affittare una macchina con navigatore satellitare in modo tale da avere sempre la soluzione più semplice anche in caso di smarrimento.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico esistono autobus di linea e treni che partono da Kemi e da Lulea e che raggiungono anche i limiti della regione. Le linee bus che partono da Kemi raggiungono i villaggi e cittadine di Rovaniemi, Saariselka, Ivalo, Alta, Kirkenes, Honningsvag e Capo Nord. Invece la tratta ferroviaria che parte da Lulea prosegue per kiruna, Jukkasjarvi e Narvik. Da Narvik è poi possibile proseguire in traghetto per Bodo, sulla costa occidentale.
Per chi è amante delle crociere è possibile partire per una straordinaria navigazione tra i fiordi lapponi da queste cittadine:Kirkenes, Honningsvag, Tromso, Svolvaer e Bodo.

Pensate che siano finiti i modi per raggiungere la Lapponia? Vi sbagliate! Per chi vuole vivere l’avventura vi consigliamo di partire con la vostra amata e cara autovettura dall’Italia, dritti fino a Capo Nord! Sicuramente il viaggio sarà molto lungo, ma questo vi darà l’opportunità di passare e visitare moltissime città straordinarie di tutta Europa! Partendo da Milano potrete arrivare percorrendo circa 800 km a Vienna, proseguendo per la Germania potrete fare un salto presso la famosa Monaco di Baviera (400 km da Vienna) e poi proseguire indisturbati verso la capitale Berlino (altri 800 km). Una volta visitata la fantastica città germanica potrete ripartire alla volta di un’altra delle città più belle di tutta Europa: Copenhagen. Una volta giunti al porto di Rostock potrete tranquillamente imbarcarvi presso la città della Sirenetta: in poco meno di 5 ore e percorrendo 400 km sarete a destinazione! Una volta arrivati nella penisola scandinava sarà vostra scelta quale città passare prima di arrivare dritti dritti alla punta della terra civilizzata: Capo Nord!