Chi non ha mai sentito parlare delle straordinarie crociere rompighiaccio in Lapponia?! Vi presentiamo Sampo, l’unica nave rompighiaccio che opera nella Lapponia Settentrionale! Le crociere hanno luogo presso le coste del Golfo di Botnia e funge da punto di riferimento per gli amanti delle avventure in mezzo ai ghiacciai del circolo polare artico. Prima di iniziare la descrizione della straordinaria avventura che vi aspetta a bordo della nave, ricordiamo a tutti che il paesaggio artico in inverno è abbastanza “faticoso”. Il clima è veramente rigido ma questo ovviamente è solo un piccolo inconveniente a cui potrete tranquillamente fronteggiare, sapendo che vi spetterà uno dei più bei spettacoli della natura: l’Aurora Boreale. Ottimo invece se volete fare un giro in Rompighiaccio durante la primavera: il sole e le temperature miti vi faranno amare ancora di più le coste innevate che brilleranno di luce al vostro passaggio.Crociera Rompighiaccio

Il rompighiaccio Sampo inizia il suo tour a partire da metà di Dicembre fino alla fine di Aprile e le crociere durano mediamente quattro ore, ma per poter partecipare è necessario sempre prenotare in netto anticipo. È anche possibile, per gruppi di un buon numero di persone, personalizzare le proprie crociere e selezionare uno dei tanti pacchetti che l’organizzazione vi mette a disposizione.

Ma entriamo più da vicino nella descrizione del “signore dei mari lapponi”; la nave è stata progettata per non badare alle estreme condizioni artiche. Al di là della ruvida e poco elegante corazza esterna, all’interno il Sampo dà dimostrazione di grande eleganza: potrete ammirare gli stupendi rivestimenti in legno, ottone, tutto in un particolare design marinaro.
Per i buon gustai, la nave ospita anche alcuni ristoranti e per tutta la durata della crociera vi daranno l’opportunità di scegliere tra i migliori piatti della cucina locale e internazionale. Non perdetevi il cocktail per eccellenza chiamato “Sampo on the rocks”.

Di seguito alcuni accorgimenti a cui è bene prestare attenzione prima di salire a bordo e una volta trovatisi all’interno del bellissimo e mastodontico Sampo.        
Prima di tutto ricordatevi di vestire sempre in modo adeguato: le temperature sono sotto lo zero e ovviamente anche con il sole, possono causare brutti inconvenienti a chi non è abituato a tali esposizioni. L’unico modo per stare veramente comodi è quello di vestirsi a strati. Ricordatevi inoltre di proteggere viso e mani con creme protettive contro il freddo e le screpolature. Non conviene mai stare troppo tempo senza muoversi. Anche se siete al sole c’è da stare attenti: fate molta attenzione alla luce accecante causata dal riflesso amplificato della neve. È sempre bene portare con sé degli occhiali da sole!

Infine considerate anche il fattore vento! In cima alla nave ovviamente le raffiche aumentano e la percezione del freddo aumenta di conseguenza, proteggetevi con cappelli e occhiali anche per quello.