Parliamo molto brevemente delle caratteristiche politiche e storiche della Lapponia. Innanzi tutto bisogna ricordare che la regione ha una connotazione esplicitamente semi nazionale che comprende varie sotto-regioni delle quattro nazioni in cui è dipartita.
Facciamo dunque un piccolo elenco che nelle prossime sezioni andremo ad esaminare più da vicino cercando di enumerare tutte le attrazioni e le attività da svolgere.
La parte norvegese della Lapponia comprende queste quattro contee: Finmark, Nordland, Nord Trondelag, Troms; la Svezia comprende le seguenti contee che fanno oltretutto parte della regione storica chiamata Norrland di cui parleremo in seguito: Jamtland, Norrbotten e Vasterbotten. Per quanto riguarda Finlandia e Russia le contee prese in considerazione sono rispettivamente, Lapin Laani (in lingua locale Provincia della Lapponia), Lapin Maakunta (Regione della Lapponia) e l’oblast di Murmansk (Russia).

Una volta stabiliti i confini della nazione lappone c’è da sottolineare nuovamente che essa non è una vera e propria nazione e anzi non c’è alcuna intenzionalità alla vera e propria autonomia politica. A livello politico infatti sono presenti i “Parlamenti Sami” che furono fondati in Norvegia nel 1989, in Svezia nel 1993 e in Finlandia nel 1996; molto recenti nella loro creazione tali parlamenti hanno un peso politico veramente debole e, in generale, sono stati costituiti quasi ed esclusivamente per preservare la cultura dei popoli autoctoni, ovvero dei Sami. Altra questione che i Parlamenti hanno il compito di sciogliere sono quelle di carattere amministrativo e burocratico, ad esempio problematiche in rapporto al possesso della terra e al diritto di pascolo per i vari allevamenti di renne in possesso da vari conglomerati locali.
Al contrario delle regioni lapponi europee, ovvero quelle di Svezia, Norvegia e Finlandia, l’unica regione (oblast) Russa non gode di alcun particolare riconoscimento politico e viene ovviamente inglobata nell’amministrazione nazionale russa.

Norrland

Infine è interessante avere qualche cenno sulla regione di Norrland, o anche conosciuta come Lappland, la provincia storica della Svezia. La Lapponia Svedese è la provincia più settentrionale della Svezia stessa e comprende le contee di Norrbotten e Vasterbotten. Oltre ad essere una delle più antiche province svedesi è anche la più estesa e si protrae per circa un quarto della superficie totale, confina a nord ovest con la Norvegia mentre a nord est con la Finlandia.
La storia è alquanto sconosciuta fino al periodo medioevale, quando fu per secoli e secoli costantemente fuori dal controllo della corona di Svezia, essendo prevalentemente abitata da popoli nomadi del gruppo etnico dei Sami. Possiamo dire che la Provincia Storica della Svezia è anche abbastanza importante dal punto di vista culturale: è la regione più vasta in cui abitano i popoli sami, sparsi in maniera meno rilevante anche in Norvegia, Finlandia e Russia.