La parte Lappone della Svezia include le seguenti contee: Norrland, Jämtland e Västerbotten.  Ci incammineremo alla scoperta delle meraviglie della Lapponia svedese,  approfondendo la conoscenza di queste tre meravigliose contee e in più parleremmo dei villaggi più caratteristici della zona, ovvero Luleå e Jukkasjärvi.
Partiamo da Norrland una delle tre contee tradizionali della Lapponia Svedese, si trova al centro nord e occupa più o meno il 59% del territorio. Il clima è veramente impervio e per tale motivo la regione è poco popolata; comprende anche le otto province storiche di Gästrikland, Medelpad, Ångermanland, Hälsingland, Jämtland, Härjedalen, Västerbotten e Norrbotten.

Nella regione oltretutto non esistono grandi centri urbani, la maggior parte delle città si dislocano lungo la costa del Golfo di Botnia, mentre verso l’interno è di particolare interesse solamente Ostersund. Nonostante la mancanza di grandi centri abitati, Norrland è una delle regioni più turistiche di tutta la Svezia, soprattutto per i suoi paesaggi incontaminati e per l’assoluto contatto con la natura.Lulea
Seconda Contea Storica della Lapponia Svedese è Jamtland, situate nella parte più settentrionale del paese. È la più grande e anche la meno popolata proprio per le pessime condizioni climatiche. Nonostante questo è possibile visitare due dei più caratteristici paesini di tutta la Svezia: il primo è Luleå che si affaccia sul Golfo di Botnia. Sin dai primi insediamenti umani è stato luogo dedito per lo più a commerci marittimi e solamente negli ultimi anni è riuscita a sfruttare la bella cornice naturale. Sarà possibile durante la stagione invernale partecipare a escursioni in motoslitta, in slitte trainate da Husky, ma anche con renne o semplicemente con sci e racchette da neve. Ammirerete così le bellezze più incredibili dell’inverno Artico.

Nelle vicinanze di Luleå si trova il villaggio di Jukkasjärvi; il suo nome significa Luogo d’Incontro ed è da secoli il centro nevralgico di tutte le rotte migratorie dei Sami.
La più grande attrazione del piccolo insediamento è l’Ice Hotel, l’Hotel di Ghiaccio, che assomiglia più ad un grande igloo progettato e costruito usando ben 3000 tonnellate di ghiaccio e neve. L’intero edificio copre più o meno i  4000 metri2 e all’interno è possibile visitare una galleria d’arte “ghiacciata” con sculture di ghiaccio di artisti locali. Molto suggestive le camere, rigorosamente di ghiaccio dove è possibile passare le notti su morbide pelli di renna e sacchi a pelo, per una delle più indimenticabili esperienze di tutta la vostra vita!
Ultima contea della Lapponia Svedese è Vasterbotten, che non rappresenta un vero e proprio punto turistico, quasi del tutto disabitata confina con le contee di Jämtland e Norrbotten e anche con quella norvegese di Nordland.