Senza dubbio le contee Lapponi per eccellenza si trovano in Finlandia. Contiamo dunque la Provincia della Lapponia e  la Regione della Lapponia, rispettivamente con i nomi di Lapin lääni e Lapin maakunta.Regione della Lapponia
La Provincia della Lapponia si affaccia sul Golfo di Botnia e confina con la contea svedese di Norrbotten, quella norvegese di Finnmark e con l’Oblast russo di Murmansk. La provincia della Lapponia è oltretutto la più grande della Finlandia e costituisce circa il 30% della superficie totale della nazione. È conosciuta come una delle contee più belle per quanto riguarda l’ambiente e la natura. Presenta enormi aree boschive incontaminate le quali sono habitat perfetto per i numerosi frutti di bosco e funghi. È possibile ammirare anche numerose colline alberate chiamate tunturi. In queste zone sono possibili avvistamenti di renne, orsi, lupi e i caratteristici ghiottoni.

Ma senza dubbio i luoghi più caratteristici della Lapponia finlandese si trovano presso la Regione della Lapponia ovvero Lapin Maakunta! La regione conta ben 21 comuni e quattro città principali che vale davvero la pena di visitare perché le più caratteristiche di tutta la Finlandia, stiamo parlando di Kemi, Kemijarvi, Rovaniemi e Tornio.
A pochi km da Ivalo e da Rovaniemi ecco emergere uno dei principali centri turistici della regione: Saariskelka! Si tratta di un villaggio straordinario, perfettamente inserito nella meravigliosa natura di contorno e particolarmente attrezzato per qualsiasi attività vogliate praticare: safari in motoslitta, sci alpino e da fondo, escursioni lungo le lande desolate con renne o Husky. Nelle immediate vicinanze anche il Parco Nazionale Urho Kekkonen ai piedi della collina Sokosti, una delle più alte della Finlandia con i suoi 718 metri. Da non perdere inoltre la fantastica escursione in motoslitta di due o più giorni verso il grande e suggestivo lago Inari che dista solamente 70 km a nord. In città inoltre, per i più giovani che hanno voglia di divertirsi è possibile passare le serate nei tanti bar, ristoranti e discoteche della zona.

Altra città che vale la pena visitare è senza alcun dubbio Rovaniemi, il principale centro economico, turistico e culturale di tutta la Lapponia Finlandese.
La sua storia è molto travagliata, considerando che durante la Seconda Guerra Mondiale è stata completamente rasa al suolo. Oggi, dopo la ricostruzione, la città si presenta particolarmente moderna e giovane, soprattutto grazie alla sua università che ospita studenti di qualsiasi parte del mondo. Proprio per questo motivo Rovaniemi sarà la vostra meta ideale in Lapponia. In città moltissime attrazioni paesaggistiche e soprattutto di intrattenimento come il famoso villaggio di Babbo Natale: il Santa Park.
Inoltre il Museo Arktikum e la possibilità di viaggiare in motoslitta, di fare escursioni in slitte trainate da renne o Husky e inoltre ammirare la spettacolare Aurora Boreale durante le notti artiche.
Anche durante la stagione estiva Rovaniemi è una città particolarmente attiva, soprattutto come punto di appoggio per chi vuole fare una visita a Capo Nord: bellissimo il patrimonio naturalistico lappone durante la tiepida estate.